Via Enrico Dandolo, 1 interno 2 - 16159 Genova
Dott.ssa Napoli (+39) 348 060 1451 Segreteria 351 9356497
ÉQUIPE

Dott.ssa Sabrina Piras

Biologa Nutrizionista

Specializzazioni

 

Laureata in Scienze Biologiche Sanitarie presso l'Università degli Studi di Genova, nel 2009.
Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biologia e Patologia dell'Invecchiamento presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale dell'Università degli Studi di Genova.

Iscritta all'Ordine Nazionale dei Biologi dal 2017 con numero d'iscrizione 078010.

Ha svolto per 8 anni attività di ricerca sul ruolo dello stress ossidativo nelle patologie correlate all'invecchiamento quali diabete, neurodegenerazione e cancro. I suoi studi sono stati pubblicati su riviste scientifiche internazionali e sono stati presentati in numerosi congressi internazionali, con il conferimento del premio di giovane scienziata nel 2014 dalla Società Italiana di Patologia e Medicina Traslazionale e nel 2017 dalla Società Europea per la Ricerca sui Radicali Liberi. 

I suoi studi sullo stress ossidativo e sugli antiossidanti l'hanno condotta ad approfondire il ruolo dell'alimentazione nella prevenzione delle patologie e, più in generale, gli studi nel campo della Nutrizione Umana.

Ha conseguito il Master Universitario di II livello in “Biologo Nutrizionista esperto in approcci integrati per la salute umana” nel 2019 presso l'Università degli Studi di Genova.

Poiché un’alimentazione varia ed equilibrata è alla base di una vita in salute, in qualità di Biologa Nutrizionista, vuole essere una guida al mantenimento o al raggiungimento del maggiore stato di salute e benessere possibile.

Le sue consulenze nutrizionali si rivolgono a bambini, ragazzi, adulti, anziani e alle donne nelle diverse fasi della vita quali gravidanza, allattamento, menopausa.

Svolge progetti educativi rivolti a incrementare e diffondere la cultura e la consapevolezza alimentare nel rispetto dell’ambiente, mediante incontri frontali e laboratori con alunni della scuola primaria, incontri e sportelli di ascolto dedicati alle famiglie, attività ludiche, laboratori pratici e incontri didattici e divulgativi, individuali e di gruppo, per le diverse fasce d'età.