Psicologia e Neuropsicologia
Il Sostegno Psicologico è un intervento rivolto a persone che vivono un momento di disagio; è uno strumento che lo psicologo utilizza per supportare la persona – con la persona - e alleviare le sue sofferenze di natura emotiva.
La psicodiagnosi è un percorso che permette la valutazione di aspetti e processi della personalità, di atteggiamenti e modalità relazionali, del livello e della tipologia delle competenze cognitive e la rilevazione di sintomi psicopatologici, attraverso la diagnostica psichiatrica a quella di matrice psicologico-clinica.
All’interno del Centro Terapeutico Montessori vengono effettuate:
La neuropsicologia si occupa della diagnosi e del trattamento delle funzioni cognitive e delle loro correlazioni con le strutture encefaliche.
Un percorso di valutazione neuropsicologica con adulti, anziani e bambini può essere intrapreso in caso di: sospetto di compromissione del funzionamento cognitivo, sospetto di insorgenza di malattia neurodegenerativa, necessità di impostare un percorso di (ri)abilitazione dell'autonomia, necessità di accertare il danno cognitivo e comportamentale a fini peritali
Nel primo caso l'esame neuropsicologico può accertare conseguenze sulle prestazioni intellettive e comportamentali di condizioni mediche generali (es. malattie del metabolismo), psicopatologiche (es. depressione), ambientali (es. deprivazione ambientale), farmacologiche o cerebrali (es. traumi cranici, ictus, tumori, emorragie, …).
Nel secondo caso gli esiti della valutazione neuropsicologica possono contribuire alla diagnosi medica neurologica di patologie in cui le lievi difficoltà cognitive possono essere i primi sintomi dell'insorgenza insidiosa di un malfunzionamento del Sistema Nervoso Centrale (Demenze, Malattia di Alzheimer, Morbo di Parkinson, Sclerosi Multipla, …) per il quale l'esame neuropsicologico si configura all'oggi come strumento più sensibile delle tecniche di neuroimmagine.
Nel caso le condizioni di sofferenza cerebrale siano accertate e documentate l'esame neuropsicologico raccoglie tutte le informazioni utili a individuare gli obiettivi e gli strumenti per un intervento mirato e integrato. Grazie alla specificità dell'esame è possibile pianificare interventi su diversi livelli: la riabilitazione neuropsicologica specifica per funzione (elaborazione percettiva e visuospaziale, attenzione, memoria, linguaggio, prassie, ragionamento), l’intervento domiciliare sulle autonomie, il sostegno psicoeducativo a caregiver e familiari.
L'intervento è volto ad accompagnare la persona e chi se ne prende cura verso un nuovo assetto personale e organizzativo che permetta di esprimere al meglio le potenzialità residue in favore del massimo grado sostenibile di autonomia e qualità della vita.
All’interno del Centro vengono effettuate Diagnosi di Disturbo Specifico di Apprendimento (Dislessia, Discalculia, Disgrafia, Disortografia) valide ai fini scolastici (ex DGR1047/2011).
La diagnosi redatta dal Centro contiene un profilo funzionale che permette di orientare, da parte del corpo docente, la pianificazione della didattica personalizzata.